Uno degli obiettivi di medio termine dell’’Unione Europea è quello di dotarsi di un’insieme di infrastrutture sempre più informatizzate. Bruxelles, che da sempre ha perseguito l’obiettivo dell’innovazione digitale, ora mostra con chiarezza di voler proseguire su questa strada. Puntando forte su un futuro in cui le tecnologie avranno un ruolo preponderante nella nostra quotidianità, il Vecchio Continente si allena per diventare massivamente digitalizzato e pronto alla competizione commerciale con Stati Uniti e Cina. In un panorama simile, non è un azzardo supporre che saranno conseguentemente richieste nuove capacità e conoscenze ai cittadini europei, i quali dovranno imparare a tenere il passo di un mondo che viaggerà sulle ali di un click.

Ecco perché avere piena padronanza delle nozioni relative all’informatica è un elemento imprescindibile non solo nel sentiero di crescita dei giovani, ma anche nel già tracciato percorso formativo degli adulti i quali, imparando a destreggiarsi con agilità nel mezzo delle tematiche multimediali, potranno ridisegnare le proprie attitudini lavorative, adattandole ad un contesto più moderno. Ed è proprio in merito alla sua puntuale capacità di rispondere a tali esigenze che l’EIPASS (European Informatics Passport) costituisce un traguardo il cui raggiungimento rappresenta una tappa di evoluzione culturale importante sia per gli studenti che per i lavoratori.

L’EIPASS rappresenta un percorso di certificazione che, articolandosi in sette moduli a cui corrispondono altrettanti esami, garantisce l’acquisizione delle competenze in tema di tecnologia dell’informazione e della comunicazione. A farne fede, al termine del ciclo di studi, provvede un attestato, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale.

I sette moduli, che costituiscono l’intelaiatura del percorso formativo, differiscono gli uni dagli altri per contenuti; ognuno di essi corrisponde ad un determinato ambito nozionistico, al completamento del quale il candidato sosterrà un esame che verificherà la padronanza delle conoscenze relative a quella precipua sfera di competenze. Prima di analizzare nel dettaglio il contenuto di ciascun modulo, è bene precisare che l’elencazione non definisce l’ordine con cui il candidato è tenuto ad affrontarli. Ferma restando l’inequivocabile interconnessione tra i vari settori del sapere digitale, il singolo candidato potrà organizzare il percorso di studi secondo le proprie specifiche esigenze.

1. I fondamenti dell’ICT

Per chi varca da neofita la soglia dell’informatica, questo modulo costituisce il mezzo con cui dotarsi delle conoscenze basilari. Approfondendo le materie di questo percorso, il candidato assimilerà le nozioni relative ai concetti di hardware e software; comprenderà le dinamiche sottese al funzionamento di un computer, acquisirà le competenze inerenti la gestione e l’organizzazione delle cartelle, nonché quelle afferenti l’installazione dei driver e l’utilizzo delle utility di sistema.

2. Sicurezza informatica

Trattasi di un modulo dedicato alla protezione dei propri dati e dei propri dispositivi dal rischio insito in una navigazione nel web. Il candidato verrà posto in grado di distinguere tra sicurezza attiva e passiva; sarà altresì capace di riconoscere un attacco hacker e di porre in essere le necessarie misure di protezione. In aggiunta, il modulo fornisce l’insegnamento delle tecniche di backup e di recupero e trasmissione dei dati in sicurezza, mediante l’utilizzo della tecnologia Bluetooth. Il programma suggerisce altresì le modalità più idonee di protezione della propria mail, e si sofferma sull’analisi dei protocolli da seguire per usufruire senza rischi dei servizi di messaggistica istantanea, di chat, e dei social network.

Ti piace? Iscriviti e chiedi maggiori info!

3. Navigare e cercare informazioni sul Web

Anche in questo modulo l’attenzione è focalizzata sull’importantissimo aspetto della sicurezza in internet. Al candidato verranno dispensate le nozioni utili ad un uso consapevole dei servizi online; in particolare, si acquisirà la capacità di riconoscere un sito sicuro, e si impareranno le azioni necessarie alla messa in sicurezza del pc durante la navigazione.

4. Comunicare in Rete

Stante l’importanza di questa attività, che probabilmente diverrà ancor più rilevante in futuro, il modulo presenta contenuti di vasto interesse e di capillare utilità. Impostazione e modifica dell’account per l’accesso ai servizi di comunicazione, uso consapevole dei propri dati e di quelli dei propri contatti, costituiscono alcuni dei punti focali del programma. Programma che si dedica anche alla conoscenza delle modalità di fruizione completa dei servizi mail (filtro messaggi, risposta automatica, ricerca in archivio), ed alle funzioni di condivisione e sincronizzazione dei dati.

5. Elaborazione testi

Il modulo intende fornire al candidato gli strumenti necessari al corretto utilizzo dei programmi applicativi di elaborazione e trattamento dei testi. Nello specifico, ci si concentrerà sulla creazione e gestione dei documenti, anche di contenuto complesso, sugli strumenti necessari a tal fine, e sulle modalità di protezione dei testi elaborati.

6. Fogli di calcolo

Si tratta di un modulo molto rilevante per chi voglia dotarsi di professionalità anche in ambito digitale. Il programma consente infatti di apprendere le modalità di funzionamento dei programmi di gestione delle cartelle di lavoro complesse, e degli strumenti di formattazione disponibili. Inoltre, tende a sviluppare le abilità di valutazione ed analisi dei grafici e dei diagrammi disponibili, permettendo così al candidato di scegliere quello più congruo alle proprie esigenze. Sviluppo e programmazione ma anche conservazione, dal momento che il modulo in oggetto ha riguardo finanche della materia relativa all’archiviazione sicura degli elaborati prodotti.

7. Presentazioni

La qualità di una presentazione incide sull’apprezzamento della stessa. È partendo da questo assunto che si può capire quanto sia importante il contenuto di questo modulo, incentrato sulla progettazione e realizzazione delle presentazioni tramite strumenti grafici ed effetti multimediali. In particolare, il modulo mira a sviluppare le competenze e le funzioni di editing, mediante cui il candidato sarà capace di comunicare al meglio con i destinatari del suo elaborato.

Ti piace? Iscriviti e chiedi maggiori info!