Che sia chiaro ai frenetici, a chi pensa che l’iperattività non sia mai abbastanza: tempo libero non significa tempo sprecato. I momenti che trascorriamo in piacevolezza, lontani dagli impegni quotidiani, possono essere fruttuosi e salutari per  il benessere psicofisico, e possono consentirci di focalizzare l’attenzione su attività che, solitamente, non riusciamo ad incasellare nella nostra giornata.

Se, ad esempio, culliamo il sogno di conoscere la lingua spagnola ma non abbiamo tempo per seguire un corso, possono venirci incontro un divano, una tv, e qualcosa da sgranocchiare. Sembra  assurdo ma non lo è, se si intende imparare lo spagnolo mentre guardiamo un film. Ed in tal caso, chi potrebbe aiutarci meglio di Netflix? Sì, perché la celeberrima piattaforma di intrattenimento mette a disposizione a noi utenti una serie di contenuti, di produzione iberica o sudamericana, che permettono di raggiungere il nostro scopo mentre siamo nel comfort del nostro salotto.

Unica avvertenza: non scoraggiarsi. Come tutti i linguaggi sconosciuti, anche lo spagnolo potrà apparire incomprensibile all’inizio ma poi, anche grazie ai sottotitoli, in breve ci sentiremo pronti a sorprendere i nostri cari con un accento marcatamente iberico. Se siete curiosi di provare, ecco cinque serie tv con cui potrete trascorrere piacevoli serate casalinghe e cimentarvi in questo bel progetto.

Diablero

Serie tv messicana, ispirata al libro “El diablo me obligò” di Francisco Haghenbeck. La storia ruota intorno ad un trio costituito da Padre Ramiro Ventura, dal cacciatore di demoni Elvis “Diablero” Infante, e da Nancy Gama, unica donna del gruppo e la sola esperta di fenomeni paranormali. Insieme, i tre danno vita ad una lunga ed intensa lotta contro le forze del male, in un ambientazione in cui il mistero ed il soprannaturale si fondono fino a far venir fuori il lato più oscuro dell’essere umano.

Narcos

Essendo tra le più note e fortunate serie tv del degli ultimi anni, Narcos non necessita di molte presentazioni. Tre sono le stagioni disponibili su Netflix; le prime due, incentrate sulla lotta della DEA e della Colombia contro il narcotrafficante Pablo Escobar; la terza è invece dedicata al contrasto al cartello di Calì, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodriguez Orejula. Interessante anche lo spin off intitolato “Narcos: Messico”, disponibile su Netfilx dal 16 novembre 2018.

Vis-a-Vis – Il prezzo del riscatto

Macarena, una giovane ed ingenua donna, si mette nei guai con la giustizia. Indotta dall’uomo che ama a commettere una serie di reati finanziari, l’eroina della serie spagnola finisce dietro le sbarre nel penitenziario di Cruz del Sur. Qui dovrà fare i conti con un caleidoscopio umano molto variegato, che la trascinerà in una lotta per la sopravvivenza a cui non potrà sottrarsi.

La vittima numero 8

Disponibile su Netflix dal 16 agosto 2019, la serie tv di produzione spagnola mixa azione, thriller e drammaticità. Nella Città Vecchia di Bilbao, un attentato di matrice jihadista causa numerosi feriti e la morte di sette persone, a cui se ne aggiungerà poi un’ottava. Tra mille colpi di scena si svolge  la caccia ai responsabili, condotta implacabilmente da un gruppo di tutori della legge che mostra tenacia, lealtà, e sete di giustizia.

H – Helena [Hace]

È la vicenda biografica di una donna che, negli anni sessanta, passa dai marciapiedi di Barcellona ai vertici di un’organizzazione malavitosa. La prostituta Helena, in seguito all’incontro con il boss Malpica, intraprende una scalata al successo criminale che la condurrà a divenire capo del traffico di eroina catalano. Manager del malaffare spietata e arguta, Malpica si troverà ad incrociare il  cammino con l’ispettore della narcotici Alejandro Vinuesa, baluardo di una giustizia che non intende lasciare campo aperto al crimine.