OBIETTIVI

  • Fornire le opportune nozioni e competenze relative la processo dell’alternanza scuola – lavoro.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
  • Creare all’interno della classe un ambiente familiare per sensibilizzare gli alunni ad approcciarsi in maniera naturale al mondo del lavoro.
  • Promuovere la cultura del lavoro attraverso una metodologia a supporto della didattica con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
  • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring .

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto

La scuola di oggi intesa come fase preparatoria per l’inserimento nel mondo del lavoro, con il compito di fungere da tramite tra l’alunno e l’ambito lavorativo. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento degli aspetti del processo di alternanza scuola- lavoro.

  1. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica

Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’alternanza scuola -lavoro; potenziare le capacità progettuali dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata.

  1. Le competenze fondamentali

Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.

  1. Le tecnologie per la scuola

Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione al processo dell’alternanza scuola – lavoro e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.