Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale).
Finalità del corso e figura professionale
L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.
Opportunità di inserimento lavorativo
L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili può svolgere la sua attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.
Il corso consente di conseguire n. 1 Punto per aggiornamento delle Graduatorie Personale ATA (Collaboratore Amministrativo) previsto nel 2017.
Durata del Corso
Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 5 mesi), di cui:
- n. 360 ore di Teoria (di cui una parte Oline in FAD)
- n. 240 ore di Stage (30 giorni circa).
Programma didattico
- Competenza n. 1 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
- Competenza n. 2 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
- Competenza n. 3 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e
pulizia urgenti correlate - Competenza n. 4 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
Requisiti di accesso
Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media
Qualifica professionale in uscita
Al termine del corso sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
Le classi saranno a numero chiuso, per garantire la massima efficacia del percorso formativo.