OBIETTIVI

  • Conoscere le fasi di una diagnosi di DSA;
  • Acquisire conoscenze e competenze relative allo sviluppo degli apprendimenti e alle abilità correlate;
  • Sapere in cosa consistono le diagnosi differenziali;
  • Distinguere un DSA da un deficit di apprendimento;
  • Effettuare una valutazione sullo stato degli apprendimenti in equipe;
  • Somministrare i test di maggior utilizzo, eseguire lo scoring e interpretare i punteggi ottenuti;
  • Scrivere una relazione clinica in equipe sullo stato degli apprendimenti;
  • Impostare un intervento, autonomamente o come lavoro di equipe;
  • Prendere in carico sia il bambino sia la famiglia.

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto

La scuola intesa, oggi, come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo grazie a reti di sostegno in particolar modo tra alunni ed efficacia del tutoring tende ad avere una classe, alla luce di una consapevole interdipendenza, che è comunità di apprendimento cooperativo.

  1. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica

Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.

  1. Le competenze fondamentali

Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.

  1. Le tecnologie per la scuola

Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con DSA e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.