OBIETTIVI

  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
  • Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
  • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
  • Favorire l’acquisizione sia di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici, psicologici e antropologici e sia una preparazione incentrata su competenze progettuali e valutative “conditio sine qua non” per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie in campo educativo.
  • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring .

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto

La scuola come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente oggi è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo grazie a reti di sostegno in particolar modo tra alunni ed efficacia del toutoring tende ad avere una classe, alla luce di una consapevole interdipendenza, che è comunità di apprendimento cooperativo.

  1. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica

Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.

  1. Le competenze fondamentali

Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.

  1. Le tecnologie per la scuola

Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.