Il Corso per OSS e’ accreditato dalla Regione Campania ai sensi della con Delibera della Regione Campania con D.D. n.103 del 28/03/14

Le tipologie di corso disponibili sono di seguito riportate:

  1. Corso di durata complessiva pari a 400 ore, per chi ha già una delle qualifiche riconducibili alle Professioni Sociali della Regione Campania (OSA, OPI, ANIMATORE SOCIALE, EX Assistente Materiale Portatori di handicap), delle quali 200 ore di teoria ed esercitazioni e 200 ore di stage;
  2. Corso di durata complessiva pari a 1000 ore per chi dispone della sola licenza media e che abbiano compiuto i 17 anni d’età (di cui 550 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 450 di stage).

Alla fine del corso è previsto un esame finale con commissione regionale ed il rilascio della qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valida a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78.

L’OSS è una figura professionale che opera in contesti sociali e sanitari con funzioni di aiuto e supporto alle persone, per soddisfarne il benessere e per la tutela dei loro bisogni primari, provvedendo, in collaborazione con altri soggetti, alla cura ed assistenza di malati, minori, soggetti in condizione di deficit psichico e/o di scarsa autosufficienza, etc…